“Questione di Stile”

Workshop di scrittura creativa con Raul Montanari
Sabato 4 – domenica 5 maggio 2019
dalle 14,00 alle 18,00

Le cose davvero da sapere per scrivere narrativa potete scoprirle anche da soli ma rischiate di metterci una vita.
Più pratico e divertente seguire questo workshop sui fondamentali della narrazione letteraria.
La didattica coincide con il modulo A della scuola di narrativa di Raul Montanari e permette, a chi lo desidera, l’accesso alla scuola direttamente dal modulo B.

 

Programma

Personaggi in cerca di una storia: la narrazione e i suoi interpreti.

Si parte dal rapporto fra soggetto, storia e intreccio, esaminando le tipologie classiche e tutto lo spazio che lasciano alla creatività individuale. Si arriva alla creazione del personaggio principale, dell’antagonista, dei personaggi minori: l’irruzione della vita nella geometria della trama.

Questione di stile: elementi della scrittura narrativa.

Le cose da fare e, soprattutto, quelle da non fare (compresi i quattro temibili Errori Capitali della scrittura): tutto ciò che distingue una prosa letteraria efficace dal mettere giù semplicemente una mail o un sms. Alla fine scriveremo meglio anche questi, comunque.

 

Il docente

Raul Montanari ha pubblicato quindici romanzi e tre libri di racconti. Più di cento suoi racconti sono usciti in antologie, quotidiani e periodici. Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi, insolito best-seller nel campo della poesia. Ha firmato opere teatrali, sceneggiature e importanti traduzioni dalle lingue classiche e moderne (Sofocle, Seneca, Poe, Stevenson, Wilde, Cormac McCarthy fra gli altri).

Vive a Milano, dove tiene dal ‘99 una scuola di scrittura creativa fra le più quotate a livello nazionale: a oggi, più di cinquanta suoi allievi hanno firmato contratti e pubblicato con i maggiori editori italiani, da Mondadori a Rizzoli, da Feltrinelli a Guanda, a Fazi, Sperling & Kupfer, Fanucci e altri.

Gira l’Italia tenendo conferenze e reading. Interviene in televisione principalmente sulla Rai, La7 e SkyTv. Nel 2012 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro, il massimo riconoscimento istituzionale della città di Milano.

 

Iscrizioni entro e non oltre il 21 aprile
Per info e iscrizioni
Mondovisione Soc. Coop. Via Tripoli, 2/A Cantù (CO)
Tel. 031 351 5079 –  marcodemarco@mondovisione.org

Oppure chicca il link qui sotto per iscriverti online

Questione di stile | Workshop di scrittura – €180

 

 

 

 

Evento organizzato da Mondovisione Soc. Coop. e la community letteraria Le Sfogliatelle – voce del verbo sfogliare –  lesfogliatelle18@gmail.com – FB: Le Sfogliatelle – IG: le_sfogliatelle