Oltre il Gioco. Una rete a contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico – IV annualità

Ente promotore: Azienda Speciale Consortile Galliano
Finanziato da Azienda Speciale Consortile Galliano
Scuole ed enti coinvolti: Liceo F. Melotti di Cantù, Istituto Comprensivo Figino Serenza, Auser Cantù

Azienda Speciale Consortile Galliano intende collaborare con i Comuni dell’Ambito Territoriale di Cantù per proseguire quanto attivato in tema di contrasto al gioco d’azzardo. L’impegno si pone in continuità con il progetto “Oltre il Gioco, una rete a contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico” presentato dall’Azienda Speciale Consortile Galliano nel 2018.

Da questa esperienza e anche da quella precedente e successive si è consolidata la necessità di lavorare in continuità con la rete di prevenzione sul territorio con l’obiettivo di promuovere iniziative di sviluppo di fattori protettivi passando dalla prevenzione alla promozione nelle azioni di contrasto dei comportamenti additivi, con particolare attenzione allo sviluppo della metodologia educativa tra pari nel solco dello sviluppo delle LST nella popolazione intercettata.

In continuità con le precedenti annualità verrà costituito un “gruppo di pari” all’interno di una scuola secondaria di secondo grado al fine di realizzare un percorso sostenuto dalla metodologia di Peer Education per il contrasto ai comportamenti additivi. L’azione verrà implementata da una Social Challenge, che vedrà il gruppo dei Peer Educator sfidarsi tra loro per attivare campagne comunicative volte a contrastare forme di dipendenze e attivare un senso critico tra i coetanei sul significato di “Benessere”.

L’intervento si svilupperà all’interno dell’IC di Figino Serenza inserito nell’Ambito, nel quale è già stato attivato un percorso di Peer Genitori nell’a.s. 2022/23. In accordo con il plesso scolastico individuato, già agganciato dall’intervento di Peer Genitori, nonché con il supporto dei peers senior, si genererà un processo di empowerment comunitario coinvolgendo associazioni territoriali e membri della comunità educante.

L’obiettivo dell’azione è quello di proseguire il lavoro degli anni precedenti con il gruppo di pari anziani dell’associazione AUSER Cantù che promuoveranno una campagna comunicativa di sensibilizzazione sulla tematica del Gioco d’Azzardo Patologico fra i loro pari e nella comunità educante. Il gruppo che verrà formato, sarà accompagnato da esperti che guideranno il gruppo durante il percorso di peer education e monitoreranno gli eventi di restituzione al gruppo dei pari. Sulla base delle competenze del gruppo verranno proposti differenti modalità di diffusione dei materiali prodotti e verranno attivati e proposti momenti formali e informali di restituzione al gruppo dei pari.

Realizzazione di almeno 2 momenti di formazione sulla prevenzione efficace, costruendo e rafforzando le capacità (capacity building) degli operatori attivi nei servizi e sul territorio. Operativamente si avvierà una rilevazione dei bisogni degli operatori, da condurre con interviste mirate e questionari che possano contribuire ad una messa a fuoco più puntuale dei contenuti da trattare. Una volta individuati e condivisi i contenuti si concorderanno con i destinatari i tempi del percorso. In continuità con i percorsi di health literacy e capacity building di ATS (ad es. Health for All) le modalità di conduzione e di realizzazione dei percorsi formativi utilizzeranno modalità attive con approccio laboratoriale, per fornire strumenti concreti e immediati di utilizzo da parte degli operatori coinvolti