Start Up – Giovani protagonisti del domani

Partner: Azienda Speciale Consortile Galliano (capofila), Comune di Cantù, Comune di Capiago Intimiano, Comune di Cermenate, Comune di Figino Serenza, Comune di Novedrate, MONDOVISIONE Società Cooperativa Sociale. ONLUS, Provincia Italiana Della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, Centro di Servizio Per il Volontariato dell’Insubria ETS, Progetto Sociale Società Cooperativa, Arci Circolo Mirabello APS 

Finanziato da Regione Lombardia con il bando “La Lombardia dei Giovani 2023”

Il progetto Start-Up – Giovani protagonisti del domani si pone 3 macro-obiettivi:
• Informare e supportare i giovani nell’orientarsi verso il futuro
• Favorire il protagonismo e l’attivazione dei giovani dei territori
• Promuovere politiche giovanili territoriali

INFORMAGIOVANI
L’InfomaGiovani Cantù si trova in Piazza Garibaldi ed è aperto il lunedì dalle 18 alle 21, il martedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 15 alle 18.
Il servizio si rivolge ai ragazzi fra i 15 e i 34 anni e vuole essere un punto di riferimento per i giovani di tutto l’ambito territoriale.
Presso l’InformaGiovani si trova l’operatrice psicologa Marta Caspani, che svolge una funzione di supporto ai ragazzi nella ricerca del lavoro, nelle possibilità di formazione e nella ricerca di opportunità di volontariato all’estero ed in Italia. È inoltre attivo un servizio di supporto psicologico gratuito.

SAP (SPORTELLO ASCOLTO PSICOLOGICO)
Lo sportello di ascolto psicologico è attivo tutti i giovedì dalle 14 alle 18.30 con lo psicologo Michael Musetti presso l’InformaGiovani di Cantù in piazza Garibaldi 12 a Cantù.
Presso il comune di Capiago Intimiano è attivo lo sportello dalle 14 alle 18.30 il martedì con lo psicologo Michael Musetti presso la Sala Comunale in via Serenza 7 a Capiago
Questo servizio nasce dall’esigenza di offrire un servizio psicologico di prossimità flessibile nelle modalità e nelle tempistiche di accesso, andando incontro alle necessità delle nuove generazioni di tutto l’Ambito territoriale.
Durante gli incontri viene utilizzata la tecnica del colloquio motivazionale e i ragazzi vengono orientati verso stili di vita sani, modalità e comportamenti in linea con il contesto comunitario in cui vivono.
Il servizio nasce per supportare i ragazzi che hanno bisogno di aiuto nel gestire l’ansia e lo stress, oppure per chi vuole orientarsi in ambito scolastico/universitario; o semplicemente per parlare dei propri problemi e difficoltà.

ATTIVAZIONE GIOVANI
Il progetto Start-Up Giovani protagonisti del domani vuole favorire l’attivazione dei giovani, partendo dai loro bisogni e vuole dare l’opportunità ai ragazzi di svolgere esperienze di cittadinanza attiva.
L’obiettivo è quindi coinvolgere i ragazzi e le ragazze del territorio, agganciandoli con una tematica di interesse e dando loro un’opportunità concreta di sperimentazione personale. In questo modo i ragazzi diventeranno creatori di azioni di crescita per sé e di opportunità per l’intera comunità.